Casseforme Arbloc per il progetto Alpenroyal Hotel

Arbloc da oltre quarant’anni produce casseforme in polistirolo espanso per il getto del calcestruzzo e ha sviluppato una linea di prodotti dedicati al settore della prefabbricazione.

hotel alpenroyal 03

Sempre più spesso il settore della prefabbricazione si trova a dover realizzare forme complesse ideate dai progettisti. In molti casi si tratta di vere e proprie sfide progettuali in cui si è chiamati a fornire risposte pratiche a situazioni complesse, senza rinunciare all’estetica finale della costruzione.

Per questo Arbloc supporta le aziende che si occupano di prefabbricazione ricercando e sviluppando negativi funzionali al sistema produttivo adottato.

Si tratta di soluzioni in grado di agevolare il lavoro di cantiere messe a punto dai nostri tecnici già in sede di progettazione delle casseforme, confezionate su misura per il cliente, che attraverso specifici accorgimenti tecnici come l’utilizzo di resine per il rivestimento del polistirolo, sistemi di chiusura con particolare attenzione al giunto, ci permettono di offrire un prodotto completo anche per il settore della prefabbricazione.

Le casseforme Arbloc nel progetto dell’Hotel Alpenroyal, Heart of Dolomites

Queste innovazioni tecniche frutto della continua ricerca e sviluppo della nostra azienda sono state messe al servizio della costruzione dell’area benessere realizzata per il Gran Hotel Alpenroyal di Selva di Val Gardena (Bolzano), il cui ambizioso progetto è firmato dallo studio italiano Perathoner Architects.

L’opera è stata realizzata dall’azienda Betonform Gmbh di Gais (Bz) che ci ha coinvolti nella realizzazione dei portali d’ingresso alla spa su tre lati della struttura che la collegano al patio, al giardino circostante e alla piscina esterna.

l contributo di Arbloc: progettazione tridimensionale, soluzioni funzionali per il cantiere, estetica del calcestruzzo.

La nostra azienda si è occupata di studiare una soluzione per la realizzazione degli ingressi curvilinei all’area benessere interrata e per la superficie della cornice curva lunga 49 metri che impreziosisce la vista sul parco e la magnifica natura circostante.

Per supportare il cliente nella realizzazione del progetto, Arbloc ha ideato e costruito i propri casseri affinché potessero essere funzionali in sede di utilizzo. Infatti, allo scopo di facilitare il getto le casseforme sono state costruite per essere utilizzate in verticale, inserendo verso il basso la parte faccia a vista e verso l’alto la parte da ancorare alla struttura.

Date le dimensioni dell’area le superfici curvilinee sono state suddivise in parti e i casseri così progettati sono stati controllati e premontati in fase di collaudo interno per garantirne la corrispondenza in sede di getto del calcestruzzo. In questo modo il pre-fabbricatore ha ricevuto delle casseforme pronte per essere montate e per eseguire il getto, trattando in ultimo solo le giunture. La resa estetica del calcestruzzo faccia a vista è stata garantita dalla lavorazione del cassero e dall’utilizzo di una specifica resina.

Il progetto dell’Area Wellness dell’Hotel Alpenroyal

L’Hotel Alpenroyal, primo albergo a 5 stelle della Val Gardena, fa parte dei Leading Hotels of the World ed è immerso in un parco di 15.000 metri quadrati. Proprio il rapporto tra la struttura ed il contesto unico che lo circonda è il cardine del progetto architettonico per la costruzione della nuova area benessere inaugurata nel dicembre 2016.

Grazie alle grandi superfici vetrate il visitatore si sente circondato dallo scenario alpino e può vivere a stretto contatto con le montagne più belle del mondo. In una posizione leggermente sopraelevata la nuova SPA diventa parte del paesaggio esistente: la grande zona dedicata al benessere grazie ad un’estetica moderna è immersa nella spettacolare cornice delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco, senza intaccare il paesaggio esistente, ma consentendo un continuo dialogo tra l’opera umana ed il contesto naturale che si fondono in maniera armoniosa.

Gli architetti hanno creato un volume ricoperto di un manto erboso che sporge dalla zona giardino solo in parte. I locali della SPA sono stati disposti attorno ad un patio aperto illuminato dalla luce del sole. Le ampie vetrate offrono una vista spettacolare sulle montagne e permettono alla luce solare di penetrare in profondità nell’edificio, mentre le stanze interrate più scure sul retro dell’edificio invitano al relax. L’impiego di pareti chiare e scure nei locali produce un suggestivo/intrigante gioco di ombre e luce. Un tunnel/passaggio di vetro connette la nuova area benessere con la parte principale dell’albergo. Il nuovo edificio offre spazio per tre saune, 2 bagni a vapore, una palestra, un percorso Kneipp, una sala relax con camino.

Uso delle immagini dell’Hotel Alpenroyal per gentile concessione della famiglia Prinoth www.alpenroyal.com

Progetto a cura di www.archperathoner.com

Casseforme progettate e realizzate da Arbloc Srlc

Realizzazione lavori
Betonform Gmbh
www.betonform.com

Impresa edile Schweigkofler