Decorazioni in EPS per ristrutturazione facciate
Le decorazioni in Eps sono elementi prefabbricati fondamentali negli interventi di recupero e ripristino delle facciate di edifici.
Leggerezza, coibentazione termica e sostenibilità ambientale in un unico prodotto per riportare allo splendore del passato o dare nuovo carattere agli edifici.
Arbloc ha sviluppato un prodotto già nei primi anni 2000 che ha chiamato “prefabbricato alleggerito” che nel tempo è diventato uno strumento molto utile per progettisti e imprese edili che affrontano le tematiche del recupero edilizio per i decori per facciate.
Gli elementi prefabbricati alleggeriti sono decorazioni da applicare alle facciate degli edifici: cornici, marcapiani, contorni finestre, modiglioni che vengono realizzati su disegno utilizzando il polistirolo espanso rivestito con materiali per uso esterno che danno un effetto intonaco.
La leggerezza del polistirolo espanso facilita la posa in opera, rendendo veloci le operazioni anche nelle situazioni più difficili. I materiali di rivestimento, intonaci a base di cemento e resine, formano uno strato sufficientemente robusto alle intemperie.
Nel recupero di una facciata rovinata e deteriorata nel tempo la scelta di questi elementi permette quindi di intervenire demolendo l’esistente e di riproporre il disegno originale con un decoro in polistirolo resinato.
I vantaggi delle decorazioni in Eps Arbloc
Ma perché scegliere un elemento realizzato in polistirolo e non in cemento, pietra o marmo? La risposta è semplice e comprende vari vantaggi rispetto agli altri materiali:
Leggerezza
In una ristrutturazione non appesantire la struttura portante è un valore aggiunto ed un aspetto da tenere in considerazione anche in ottica antisismica.
Coibentazione termica
Il prefabbricato alleggerito permette di isolare: molto spesso, infatti, questo prodotto è applicato assieme ad un rivestimento a cappotto della facciata. Se siamo invece in presenza di un fabbricato storico o sul ciglio strada dove non sia possibile realizzarlo esternamente, offre comunque un importante abbattimento del ponte termico.
Velocità di posa
Le decorazioni in EPS hanno una posa agevolata che consente tempi di installazione molto inferiori ad altri prodotti e non necessita di manodopera specializzata.
Visita la sezione del sito Decorazioni in EPS
Soluzioni su misura e personalizzazioni per le facciate
Le decorazioni in Eps per facciata rispondono perfettamente all’esigenza di recupero del patrimonio edilizio dei nostri centri storici incentivato anche dai vantaggi fiscali della ristrutturazione. Permettono di ripristinare l’aspetto originario di palazzi e edifici adornati da decorazioni, fregi e motivi ornamentali tipici della tradizione costruttiva italiana, integrando i decori esistenti con quelli nuovi rispettando i vincoli architettonici.
Lo studio della facciata con rilievo delle decorazioni e attraverso le tecnologie più evolute come la scansione laser degli elementi esistenti o da riprodurre e la progettazione tridimensionale del nuovo decoro consentono al cliente di visualizzare il progetto di ripristino dell’edificio prima dell’inizio dell’intervento. Inoltre, questo metodo di lavoro permette ai nostri tecnici di trovare soluzioni alle esigenze dei clienti, risolvere e prevenire eventuali problematiche del cantiere e rispondere alla specifica necessità di ogni edificio attraverso una consulenza personalizzata e l’utilizzo dei nostri prodotti.
Non solo edifici storici: possono essere valorizzati anche edifici moderni e di nuova costruzione integrando nelle scelte progettuali elementi decorativi che diano carattere alle facciate esterne o richiamino elementi classici come timpani, cornici, marcapiano, modiglioni e decori per uno stile esclusivo e contemporaneo.
I DECORI ARBLOC CERTIFICATI REMADE IN ITALY
Dal 2022 le decorazioni in Eps prodotte da Arbloc sono dotate di certificazione Remade in Italy contenendo al loro interno una percentuale di polistirolo riciclato. Si tratta di una certificazione di prodotto che attesta il contenuto di riciclato e offre la massima garanzia al consumatore finale sulla quota di prodotto derivata dal recupero di materia prima.
La certificazione RMI è riconosciuta e apprezzata dal mercato, sempre più orientato verso l’acquisto di prodotti con contenuto di riciclato e “circolari”. È espressamente riconosciuta nei CAM (Criteri ambientali minimi) per gli Appalti pubblici GPP ed è fondamentale per l’accesso agli incentivi e sgravi fiscali.
Scegliere quindi, una decorazione con una percentuale di Eps riciclato e dotato di certificazione oltre ai vantaggi di leggerezza e velocità di posa, di coibentazione termica tipici del prodotto stesso, permette di beneficiare delle agevolazioni fiscali in materia di risparmio energetico e ristrutturazione.
Ogni decorazione in Eps certificata è dotata di etichetta che attesta l’utilizzo di materiale riciclato al suo interno, riporta la quota di materiale recuperato e i benefici ambientali legati al fatto di non consumare risorse non rinnovabili: risparmio di CO2 e di energia.
Il magazine Rifare Casa ha dedicato un articolo ad un bellissimo intervento di recupero in una villa in cui sono state usate le nostre decorazioni in EPS
Villa Liberty, progetto ristrutturazione a cura di Simone Peluso Architetto http://www.architettopeluso.it/
Progettazione e fornitura dei decori in integrazioni a quelli esistenti Arbloc
Impresa Edile Armato – Diano Marina (Imperia)